Servizi cimiteriali

LA GESTIONE DEL SERVIZIO

Il Comune di Fagnano Olona,  con deliberazione n. 79 del 23.12.2008, ha affidato a Ge.A.S.C la gestione del servizio di illuminazione votiva del cimitero di via Piave.

L’illuminazione votiva è un servizio erogato per conto del  Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.

Nel corso degli anni Ge.A.S.C.  ha operato importanti investimenti per migliorare l’efficienza e l’affidabilità del servizio gestito, in particolare completando la sostituzione di tutte le lampade a incandescenza con nuove lampade a LED con alta luminosità e basso consumo ed effettuando importanti interventi di messa a norma e adeguamento funzionale degli impianti elettrici.
Il servizio di illuminazione votiva è a pagamento e viene attivato dietro richiesta dei cittadini che intendano usufruire del servizio nei campi di inumazione, nei loculi cimiteriali, negli ossari, nei sepolcri e nelle tombe e cappelle di famiglia.
E’ un servizio continuativo i cui costi comprendono le  spese fisse di impianto, il canone di abbonamento, la sorveglianza e manutenzione degli impianti, l’erogazione di energia elettrica.

A Ge.A.S.C., ai sensi del contratto di servizio, sono affidate  nel particolare le seguenti attività:

  • Emissione delle bollette
  • Riscossione delle bollette
  • Verifica dei pagamenti
  • Ricevimento dell’utenza
  • Gestione delle richieste di attivazione e disattivazione dei servizi
  • Manutenzione degli impianti
  • Pagamento dei consumi di energia

Occupandosi Ge.A.S.C.  anche della manutenzione degli impianti,   ogni eventuale guasto alla luce votiva o ogni problematica riscontrata nel servizio deve essere direttamente segnalato ai ns. uffici.

MODULISTICA UTILE

VALIDITA’ E PREZZO ABBONAMENTO

La durata dell’abbonamento non può essere inferiore ad un anno. In caso di nuova sottoscrizione, l’abbonamento decorre dal primo giorno del mese di presentazione della domanda e sempre previo il versamento della rata di abbonamento, comprendente anche il  contributo d’impianto.

L’abbonamento si intenderà, alla sua scadenza, rinnovato per uguale periodo di tempo per tacito consenso, a meno che l’abbonato non ne dia disdetta a Ge.A.S.C. almeno un mese prima della scadenza

IL PREZZO DELL’ABBONAMENTO

Il prezzo dell’abbonamento annuo per l’accensione delle lampade votive dovrà essere versato in unica rata anticipata. Nel prezzo di abbonamento annuo sono comprese le spese di manutenzione, le riparazioni, il ricambio delle lampadine, il consumo di energia elettrica.

DIVIETI E RISARCIMENTO DANNI

E’ vietato agli utenti asportare o cambiare le lampade, modificare o manomettere gli impianti, eseguire attacchi abusivi, cedere o subaffittare la corrente e fare quanto possa in qualunque modo apportare variazioni all’impianto esistente.

I contravventori saranno tenuti al risarcimento dei danni, fatte salve comunque azioni civili e penali, rimanendo in facoltà dell’azienda di interrompere anche il servizio.

PAGAMENTI E SPESE

Tutti i pagamenti devono essere fatti nei trenta giorni successivi alla scadenza della rata nelle forme che indicherà la Ge.A.S.C. Se nei trenta giorni di tolleranza l’abbonato non avrà ottemperato al pagamento, l’azienda potrà, senza preavviso alcuno, sospendere la corrente. In caso di prolungata morosità la Ge.A.S.C. potrà dichiarare risolto il contratto di abbonamento e disattivare l’impianto. Per il ripristino del servizio, oltre ai canoni arretrati non pagati, l’utente dovrà pagare nuovamente le spese di allacciamento.

RICHIESTA MODIFICHE E RIMBORSO SPESE

Per qualunque modificazione richiesta dall’abbonato ad un impianto già esistente, le spese saranno a carico dell’abbonato medesimo.

L’azienda avrà comunque diritto di richiedere il rimborso delle spese sostenute per solleciti di pagamenti vari, spese postali e di ricerca anagrafica per cambiamento di indirizzo, ed ogni altra spesa relativa alla riscossione dei canoni dovuti.

IN EVIDENZA