Centro prelievi C.U.P.

Centro Prelievi e C.U.P. sono servizi per i cittadini di Fagnano Olona attivi rispettivamente da settembre 2004 e settembre 2005. Nati grazie ad una convenzione fra il Comune di Fagnano Olona e l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, dal mese di ottobre del 2008 sono gestiti da Ge.A.S.C. – Gestione Aziendale Servizi Comunali.

Dall’inizio del 2019 lo sportello C.U.P. è stato formalmente assegnato all’Azienda speciale consortile Medio Olona Servizi alla persona all’interno di un progetto in collaborazione con ASST Valle Olona per il decentramento di alcune attività.  Ge.A.S.C., coinvolta nel progetto, continua a gestire lo sportello C.U.P. di Fagnano Olona, il quale attualmente svolge anche attività di sportello per la scelta e la revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Famiglia.

Lo sportello offre inoltre un utile punto informativo per gli utenti che si avvalgono dei servizi erogati da ASST Valle Olona  presso il distretto di Fagnano Olona ed i cittadini residenti vengono talvolta aiutati anche nel disbrigo di alcune pratiche (per esempio  rilascio esenzioni).

PRELIEVI

Detto servizio consiste nella possibilità di effettuare prelievi (sangue, urine, ecc.), i cui campioni successivamente vengono inviati all’Ospedale di Busto che provvede all’esecuzione degli esami richiesti. I prelievi eseguiti presso il Centro Prelievi di Fagnano Olona devono essere prenotati e vengono eseguiti il mercoledì e il giovedì dalle 8.00 alle 10.00.
I referti vengono ritirati presso la segreteria del Centro Prelievi, mentre il pagamento del ticket sanitario, qualora dovuto, avviene tramite bollettino postale o PagoPA.

I prelievi del mercoledì
I prelievi del mercoledì sono riservati ai cittadini di Fagnano Olona che eseguono, con frequenze programmate, l’esame del tempo di protrombina (INR) per controllare la terapia anticoagulante cui sono sottoposti.
Per la prima prenotazione gli utenti devono presentarsi in segreteria, muniti di impegnativa del medico e tessera sanitaria. In questa occasione verranno date indicazioni per le prenotazioni successive e sulle modalità di comunicazione del risultato dell’esame al proprio medico curante.

I prelievi del giovedì
Attivati inizialmente per la fascia di popolazione più anziana, dal 2006 possono accedere a questa sessione di prelievi tutti i cittadini di Fagnano Olona. In caso di utenti minorenni si prega di contattare prima telefonicamente la segreteria. Per prenotare il prelievo del giovedì gli utenti devono presentarsi in segreteria, entro le 10.00 del martedì precedente, muniti di impegnativa del medico e tessera sanitaria.
I prelievi prenotati oltre i termini sopra indicati   verranno programmati per il giovedì della settimana successiva.

Orari
Le prenotazioni ed il ritiro referti possono essere effettuati presso la segreteria di P.za Gramsci 1, Fagnano Olona, nei seguenti giorni e orari:

Lunedì – Martedì – Mercoledì – Giovedì:  dalle 9.00  alle ore 11.00.
Per maggiori informazioni Tel. 0331 617821.

LO SPORTELLO C.U.P. (CENTRO UNICO DI PRENOTAZIONE)

Il servizio è aperto a tutti i cittadini. Tramite lo sportello C.U.P. è possibile prenotare visite specialistiche, prestazioni ambulatoriali ed esami di diagnostica strumentale presso i Presidi Ospedalieri di ASST Valle Olona (Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Somma Lombardo).

Presso il Distretto di Fagnano Olona – P.za Gramsci 1 – sono anche prenotabili visite di Neuropsichiatria Infantile (per minori residenti nei paesi della Valle Olona).

Prenotazioni
Per prenotare la prestazione occorre presentarsi muniti di impegnativa del medico e tessera sanitaria. Il ticket sanitario, se dovuto, andrà pagato presso gli sportelli del Presidio Ospedaliero che eroga la prestazione.

ORARI
Le prenotazioni si possono effettuare presso la segreteria di P.za Gramsci 1, Fagnano Olona, nei seguenti giorni e orari:
Lunedì:  dalle 11.00 alle 13.00

Mercoledì: dalle 11,00 alle 12,30
Martedì – Giovedì: dalle 14.00 alle  16.30

Venerdi: dalle 15.00 alle 17.00 (solo previo appuntamento)
Per maggiori informazioni Tel. 0331 617821

Email: cupcpo@geasc.it

LA SCELTA E REVOCA DEL MEDICO

Durante gli orari di apertura dello sportello C.U.P. è attivo anche il servizio di scelta e revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Famiglia.

Clicca sull’immagine per ulteriori informazioni sul cambio medico