Chi siamo

L’AZIENDA

Ge.A.S.C. è Azienda Speciale del Comune di Fagnano Olona, dotata di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto, approvato dal Consiglio comunale.

L’ Azienda Speciale si configura come ente strumentale dell’Ente locale di riferimento, che conferisce a questo tipo di soggetti giuridici il capitale di dotazione, ne determina le finalità e gli indirizzi, ne approva gli atti fondamentali e ne esercita la vigilanza, verificando altresì i risultati della gestione nonché  provvedendo alla copertura degli eventuali costi sociali. La qualificazione di una Azienda Speciale quale Ente strumentale del Comune rileva l’esistenza di un collegamento inscindibile tra la stessa ed il proprio Ente, collegamento che si esprime sia nel momento “genetico” (istituzione ed approvazione dello Statuto da parte dell’Ente Locale), sia durante il suo funzionamento (approvazione degli atti fondamentali e nomina dell’organo amministrativo).

L’attuale Ge.A.S.C. Gestione Aziendale Servizi Comunali, Azienda Speciale del Comune di Fagnano Olona, trae origini dall’Azienda Farmaceutica Municipalizzata, costituita dall’Ente locale nel lontano 3 febbraio 1964 per la gestione delle Farmacie comunali.

A seguito dell’entrata in vigore della L. 142/1990, il 23 aprile 1995 l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata  fu trasformata  in Azienda Speciale,  pur continuando a mantenere il nome originario.

In previsione di un futuro ampliamento dei settori di attività, solo il 4 ottobre 2000 ne venne modificato per la prima volta il nome, passando da Azienda Farmaceutica ad Azienda Servizi.

A partire dal 1 luglio 2008 l’Azienda ha assunto la attuale denominazione, trasferendo inizialmente la sua  sede in via Roma 35; dal gennaio 2017 al dicembre 2023 la sede e gli uffici amministrativi  sono  stati trasferiti nell’immobile di proprietà comunale sito in Vicolo Sereni, 29 e ora la sede e gli uffici si trovano in Via Rosmini, 8.

Nella sua natura di Azienda speciale, gli organi di Ge.A.S.C. sono:

  • Il Consiglio di Amministrazione, cui è affidata l’attività di programmazione e di controllo, di indirizzo gestionale ed amministrativo nonché la vigilanza generale sulla gestione;
  • Il Presidente, cui spetta la rappresentanza istituzionale dell’Azienda nonché il raccordo tra l’indirizzo politico e la gestione manageriale;
  • Il Direttore Generale, cui è affidata la rappresentanza legale e la responsabilità gestionale dell’Azienda;
  • Il Revisore dei Conti, cui è affidato il controllo e la verifica economico-finanziaria e l’osservanza delle norme tributarie